Dalla lunghezza alla scelta della musica, alcuni consigli per aiutarti a creare un Reel perfetto
Bentrovati amici di Tutorial360! Vuoi sapere come creare un reel su Instagram che attiri migliaia di visualizzazioni? Questo è uno dei quesiti che tormenta le aziende e i social media manager oggi. Come ben sappiamo, i canali social sono essenziali per la promozione e il branding. Consentono di costruire comunità, avviare discussioni e condividere immagini e video professionali di vario genere: informativi, formativi, di intrattenimento, e così via. Sebbene i reel siano fondamentali per crescere su Instagram in termini di follower, pubblicare semplicemente video brevi nella sezione Reel non basta per ottenere successo. È essenziale che abbiano le
caratteristiche giuste per ricevere molte visualizzazioni. Se sei curioso di scoprire i segreti di un reel perfetto, continua a leggere!
Come creare un Reel
Per iniziare a creare un reel su Instagram, dopo aver effettuato l’accesso sul tuo profilo, tocca la tua immagine del profilo nel menu in basso a destra, quindi seleziona il simbolo “+” in alto a destra e scegli “Reel”. A questo punto, puoi registrare un video dalla Fotocamera del tuo smartphone o selezionare video o foto dalla Galleria del tuo dispositivo. Successivamente, tocca “Avanti” per cominciare a modificare il contenuto con le funzionalità offerte dalla piattaforma. Una volta pubblicato un reel su Instagram, i tuoi follower potranno vederlo nella loro home page. Tuttavia, tutti gli utenti hanno potenzialmente la possibilità di visualizzare i tuoi reel accedendo alla sezione Reels, anche coloro che non ti seguono.
Gli algoritmi di Instagram premiano i contenuti che offrono la migliore
esperienza agli utenti, garantendo loro maggiore visibilità. Capire come creare un reel perfetto può essere determinante per raggiungere un vasto pubblico, ben oltre il numero dei tuoi follower attuali. Ecco perché di seguito ti fornirò alcuni trucchi per migliorare i tuoi reel e ottenere più visualizzazioni.
Il formato standard per i reel su Instagram è di 1080 x 1920 pixel con un rapporto d’aspetto di 9:16. Pertanto, è fondamentale girare i video in verticale per assicurare la migliore esperienza agli utenti. Anche se vuoi pubblicare una sequenza di fotografie, la regola rimane la stessa: scattale in verticale.
Scegliere la durata perfetta migliora il nostro Reel
La durata massima di un reel su Instagram è di 90 secondi, ma sono possibili anche altre durate come 15, 30 e 60 secondi. Scegli la durata più adatta in base al tipo di contenuto che desideri pubblicare.
Quando apri l’editor di Instagram per pubblicare un reel, la durata è il primo parametro da impostare. Puoi farlo dal menu a sinistra, selezionando il numero corrispondente alla durata desiderata. Ricorda che l’algoritmo di Instagram premia i reel che rispettano la durata impostata.
L’editor dei reel di Instagram offre la possibilità di utilizzare l’audio originale della tua fotocamera o di aggiungere musica ed effetti sonori. È consigliabile utilizzare audio di tendenza, ovvero musiche ed effetti sonori popolari al momento della pubblicazione.
Instagram premia i reel che seguono le tendenze del momento e quelli che utilizzano l’audio di altri utenti.
Selezionare la musica giusta fa la differenza
Per trovare canzoni e audio di tendenza su Instagram, è utile navigare quotidianamente nella sezione Reel. Puoi accedervi toccando l’icona del clapperboard con il play nel menu in basso dopo aver effettuato l’accesso nell’applicazione. Nella parte inferiore di ogni reel, troverai la traccia audio utilizzata. Se si tratta di un audio originale, tocca “Audio originale”
e poi “Usa audio” per utilizzarlo nel tuo reel. Se si tratta di una canzone, puoi trovarla nella libreria musicale di Instagram, toccando l’icona della nota musicale nella parte superiore dell’editor dei reel.
Per quanto riguarda l’audio dei reel di Instagram, puoi regolare il volume del tuo audio originale, della musica e degli effetti sonori. Puoi avere fino a tre fonti audio diverse.Dopo aver aperto l’editor dei reel di Instagram, tocca l’icona della nota musicale e seleziona “Controlli”. Potrai quindi regolare il volume di ciascun audio da zero a cento. Mantenere un equilibrio tra il tuo audio originale, la musica e gli effetti sonori può offrire un vantaggio competitivo nell’algoritmo di Instagram e aiutarti a ottenere più visualizzazioni. Se vuoi sapere come funziona l’algoritmo di Instagram puoi dare un’occhiata a questo articolo pubblicato su grum.co
Didascali e Sottotitoli
Un dettaglio che spesso viene sottovalutato quando si pubblicano i reel su Instagram sono le didascalie e sottotitoli, invece si tratta di elementi molto importanti. Ignorare questo aspetto significa, potenzialmente, perdere molte visualizzazioni e questo non può che penalizzare la tua popolarità su queste piattaforme.
Omettere descrizioni e sottotitoli, infatti, riduce notevolmente la fruibilità del contenuto a tutte quelle persone che non possono o non vogliono il volume nel momento in cui lo stanno visualizzando, oltre a escludere completamente la comunità dei non udenti.
Per aggiungere una didascalia a un reel su Instagram il procedimento è molto semplice: dopo aver aperto l’editor, basta fare tap sul pulsante con su scritto Aa, digitare il testo da inserire, modificarlo con l’aiuto dei menu per cambiare font, colore, sfondo ed effetti e poi premere su Fine.
La descrizione, un elemento molto importante
Un elemento importante di un reel è la descrizione, che dovrebbe mirare ad aggiungere ulteriore valore al contenuto video. A seconda del tuo pubblico o del tipo di contenuto, puoi inserire un testo informativo, di intrattenimento o di ispirazione.
Infine, è fondamentale includere una call to action relativa agli obiettivi che desideri raggiungere con il tuo pubblico: potresti invitare chi ha visto il reel a seguirti su Instagram, visitare il tuo sito web, fare acquisti sul tuo negozio online, scaricare il tuo corso, e così via.
Gli Hashtag #
Un altro aspetto da considerare sono gli hashtag, parole precedute dal simbolo cancelletto (#) che fungono da “etichette” per definire e raggruppare argomenti specifici sui social network. Come per la musica, su Instagram i reel che utilizzano hashtag di tendenza, molto popolari tra gli utenti al momento della pubblicazione, ricevono un premio.
Inoltre, l’uso di hashtag pertinenti al tuo settore può essere una strategia utile per ottenere visualizzazioni nel lungo termine per il tuo reel, anche mesi dopo la pubblicazione, grazie alle ricerche organiche degli utenti. Come spiegato dal sito newtopia.it esistono dei generatori di Hashtag gratis che ti aiuteranno nella scelta dell’Hashtag giusto per te. Clicca qui per saperne di più!
L’inclusione di descrizione e hashtag rappresenta l’ultimo passo nella creazione di un reel su Instagram . Una volta soddisfatto del risultato del tuo video, puoi semplicemente toccare il pulsante “Avanti” e verrai portato alla schermata finale dove potrai aggiungere la tua descrizione e infine fare clic su “Condividi” per pubblicare.
Crea una copertina attraente
La copertina è un aspetto cruciale nella creazione di un reel perfetto su Instagram, non solo a breve termine, ma anche nel lungo periodo. Realizzare copertine accattivanti incoraggerà gli utenti a visitare la sezione Reels e a guardare i tuoi video. Questo vale anche per coloro che cercano tramite hashtag: la copertina è la prima impressione che avranno del tuo reel e potrebbe influenzare la loro
decisione di visualizzarlo. È essenziale che l’immagine della copertina sia attraente e abbia una dimensione di 1080 x 1920 pixel per essere visualizzata correttamente e non subire penalizzazioni dall’algoritmo.
La scelta dei contenuti spetta a te!
Crea Reel fatti su misura per la tua nicchia ti aiuterà a valorizzare i tui contenuti. Scegli un argomento pertinente al tuo pubblico. I tuoi reel dovrebbero essere interessanti e rilevanti per le persone che vuoi raggiungere. Chiedi ai tuoi follower di commentare, mettere like e salvare i tuoi reel. Puoi farlo aggiungendo domande o inviti all’azione nei tuoi reel. Più reel pubblichi, più possibilità avrai di raggiungere un pubblico più ampio. Cerca di pubblicare reel con regolarità, ma senza esagerare.