Come ottimizzare la batteria del tuo Smartphone

Alcuni semplici consigli per prolungare la vita della Batteria del vostro smartphone

Benvenuti amici di Tutorial360! Sei alla ricerca di consigli utili per mantenere e ottimizzare la batteria del tuo smartphone? Sei nel posto giusto. Se sei qui, è probabile che tu abbia riscontrato problemi con la durata della batteria del
tuo telefono e stai cercando modi per farla durare il più a lungo possibile. Ci sono vari metodi che puoi adottare per prolungare la durata della tua batteria e garantirti sempre uno smartphone pronto all’uso.


La durata della batteria dello smartphone è uno degli elementi principali da valutare quando si sceglie di acquistare un nuovo dispositivo. Tra nuove tecnologie come schermi OLED, potenti processori e fotocamere avanzate, la batteria è sicuramente uno degli elementi più influenzati.
Inoltre, una gestione inefficiente del dispositivo, un eccesso con l’uso dei nostri social network o l’ascolto della nostra musica preferita possono ridurre significativamente la durata della batteria.


Sarebbe estremamente frustrante avere tra le mani il miglior prodotto sul mercato, dotato di tutte le nuove tecnologie, e non poterlo utilizzare quando serve.
In questo artico ti forniremo alcuni consigli molto utili da seguire per preservare la batteria dello smartphone e migliorarne la durata.

Nuove tecnologie per Batterie più performanti

Le moderne batterie presenti in tutti gli ultimi modelli di smartphone sono di tipo agli ioni di litio, nettamente superiori alle vecchie batterie realizzate con leghe al nichel-cadmio (Ni-Cad). Queste batterie hanno dimensioni ridotte, sono più efficienti e hanno tempi di ricarica molto più veloci rispetto alle loro controparti più datate. Tuttavia, il motivo principale della minore durata della
batteria rispetto al passato è da attribuire principalmente al progresso tecnologico. Le varie applicazioni disponibili, l’uso intensivo di internet, i social network e tutte le altre attività legate al mondo mobile spingono lo smartphone al limite, portando a una rapida esaurimento della batteria.

Preservare la durata della Batteria

Per evitare un consumo eccessivo di energia, le impostazioni all’interno dello smartphone possono essere di grande aiuto. Ormai da un certo periodo, all’interno di ogni smartphone è possibile trovare opzioni relative al risparmio energetico e all’utilizzo delle app in background.

Configurando correttamente questi parametri, è possibile aumentare e preservare nel tempo la durata della batteria. Un buon punto di partenza è ottimizzare i consumi e utilizzare in modo più parsimonioso le app meno essenziali.

Su dispositivi con sistema operativo Apple, ad esempio, è possibile intervenire disattivando gli aggiornamenti delle app in background e limitando l’uso della localizzazione solo per le app strettamente necessarie.


Attraverso l’impostazione “Impostazioni -> Generali -> Aggiorna app in background” è possibile disabilitare questa funzione e aggiornare le app manualmente.


Inoltre, tramite “Impostazioni -> Privacy -> Localizzazione” è possibile configurare l’utilizzo della localizzazione per ogni singola app con tre opzioni: “Mai”, “Mentre usi l’app”, o “Sempre”.

Lo stesso principio si applica alla costante attivazione della localizzazione. Se ogni app sullo smartphone ha impostata la localizzazione su “Sempre”, la batteria si esaurirà rapidamente. Questi due piccoli accorgimenti, spesso trascurati, sono tra le principali cause di un consumo eccessivo di
della batteria.

Tra gli altri fattori importanti legati al consumo rapido della batteria dello smartphone ci sono sicuramente la luminosità dello schermo e il tempo di stand-by. Utilizzare le opzioni di Risparmio Energetico presenti ormai su tutti i dispositivi di nuova generazione è la soluzione migliore in assoluto.

Come ricaricare correttamene la Batteria

Le indicazioni disponibili online per mantenere in buona salute la batteria dello smartphone sono varie e talvolta discordanti. Gli esperti del settore hanno evidenziato che ricaricare sempre il telefono al 100% può essere dannoso. Infatti, farlo arrivare costantemente al massimo di carica o
scendere al di sotto del 10% può causare problemi alla batteria.
Ciò accade perché le batterie al litio perdono capacità nel tempo a causa dei cicli completi di ricarica.

Solitamente, questi cicli variano da 400 a 500, e superati, le prestazioni e la capacità della batteria diminuiscono notevolmente. Di conseguenza, le batterie degli smartphone offrono le massime prestazioni nei primi due anni di utilizzo, ma diminuiscono progressivamente nel tempo.

Alcuni modelli di smartphone recenti offrono questa funzionalità nelle impostazioni della batteria.
È sconsigliato caricare il telefono durante la notte poiché, anche se non raggiunge la carica massima, il caricatore continuerà a fornire energia inutile, causando surriscaldamento e danneggiamento della batteria.
Inoltre, è fondamentale utilizzare solo accessori e caricabatterie originali per evitare danni alla batteria.

Anche se può sembrare conveniente utilizzare caricabatterie universali, questi possono danneggiare irrimediabilmente lo smartphone. Pertanto, è consigliabile investire in prodotti originali o, se si opta per soluzioni universali, assicurarsi che siano di alta qualità e provenienti da aziende affidabili.
Grazie allo sviluppo di nuove batterie e di nuovi alimentatori, molti smartphone oggi possono essere ricaricati in modo super veloce e tornare subito in uso dopo pochi minuti di collegamento alla rete elettrica.

Esistono standard e protocolli proprietari dei singoli produttori che consentono di ottenere questi risultati solo con specifici alimentatori. Al giorno d’oggi, ci sono persino alimentatori in grado di ricaricare uno smartphone completamente scarico in meno di 10 minuti.
La ricarica rapida è molto utile, ma il nostro consiglio è che di tanto in tanto sarebbe altrettanto utile effettuare qualche ciclo di ricarica molto lento con il caricabatterie tradizionale. Questo procedimento permette sicuramente di ristabilizzare le celle della batteria.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *